InNaplesToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


InNaplesToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Napoli: una città indimenticabile. Parola di Stendhal

Napoli: una città indimenticabile. Parola di Stendhal

La bella stagione portà con sé voglia di scoperta, di viaggi e di esplorazione. Dopo il periodo invernale non proprio adatto agli spostamenti, l’allungarsi delle giornate e il miglioramento delle temperature, fanno sorgere nelle persone la voglia di muoversi, di uscire dalla propria “tana”, sia da soli che in comitiva. Scegliere la metà da esplorare però, non sempre è un’attività facile, anzi nella maggior parte dei casi risulta essere quella più difficile, anche più di tutta l’organizzazione che si cela dietro un viaggio. I territori esteri, offrono tantissime possibilità di scoperte, con luoghi magici da visitare e da esplorare.

Non è un segreto che moltissimi italiani quando progettano di fare un viaggio, le prime idee che vengono loro in mente si riferiscono all’estero. Come dargli torto con tutte le meraviglie da visitare, come ad esempio il Park Guell, situato a Barcellona e meta di tantissimi turisti. Questo parco nasce da una fusione di meraviglie naturali e architettoniche, in uno spazio di 19 ettari. Progettato da Antoni Gaudì, architetto catalano, il Parc Guell è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO, grazie alle sue meraviglie come la Scala del Drago, la Sala ipostila e i Giardini Austriaci. Oggi però vogliamo parlarti di una bellezza tutta italiana, forse la più caratteristica del nostro paese: Napoli.

Napoli: una città da vivere

Anche se può sembrare strano, uno dei primi consigli che si possono dare alle persone intente a visitare Napoli, siano esse italiane o straniere, è quello di vivere ogni singolo momento e dettaglio di questa bellissima città. Napoli non può essere raccontata, Napoli va vissuta nella sua interezza. Ogni parola non riuscirebbe a descrivere appieno la bellezza che trasuda e l’aria che si respira in ogni sua via. Il prima citato Stendhal, per esprimere quello che il capoluogo campano gli aveva lasciato, uso queste parole: “Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza paragone, la città più bella dell’universo”. Sono parole che si commentano da sole, è che sicuramente iniziano a farti capire cosa aspettarti da un viaggio a Napoli, anche se di qualche giorno. Musica, storia, allegria, profumi e la gente: tutto di questa città ti rimarrà impresso. Oltre il consiglio quindi di “vivere” questa vacanza, ti elenchiamo una serie di luoghi meritevoli di essere visitati una volta a Napoli.

I Musei

Napoli possiede un patrimonio storico, artistico e culturale davvero enorme. A dimostrazione di ciò, dentro la città esistono tantissimi musei, vera e propria meta di riferimento per tutti gli appassionati di cultura in generale. Tra questi troviamo il Museo Archeologico nazionale, il più importante al mondo nel campo dei reperti dell’epoca romana, costruito sull’antica necropoli greca di Neapolis. Al suo interno è anche custodita la seconda collezione di reperti egizi più grande in Italia. Altro museo molto importante, è il Museo di Capodimonte, circondato dal Real Bosco, il quale si distende in cinque lunghissimi viali, caratterizzati dalla presenza di tantissimi alberi secolari. Quando si dice che anche l’occhio vuole la sua parte.

Piazza del Plebiscito

Grande 25.000 metri quadrati, Piazza Plebiscito si trova alla fine della famosa via Toledo, e rappresenta anche la piazza simbolo del capoluogo campano. Qui, per opera di Ferdinando I, furono costruite la grande chiesa di San Francesco di Paola, e le statue dello stesso Ferdinando I e di Carlo III. Questa piazza inoltre è spesso caratterizzata da concerti, eventi, manifestazioni anche di livello nazionale.

Il lungomare di Napoli

Una suggestiva e meravigliosa passeggiata di circa 3 chilometri, il lungomare di Napoli è uno dei simboli della città. Da quest’ultimo, si possono osservare in lontananza, il tanto temuto quanto stupefacente Vesuvio, e le isole di Capri e Ischia. Sull’isolotto di Megaride possiamo ammirare invece il Castel Dell’Ovo, il castello più antico di tutta Napoli.

Il parco Archeologico del Pausilypon

Questo parco archeologico sorge nel quartiere di Posillipo e si può accedervi tramite la Grotta di Seiano. Una particolare caratteristica di questo parco è quella di offrire una magnifica visuale sulla Baia di Trentaremi, dando la possibilità di ammirare i resti dell’antica villa imperiale romana.

Un mondo nel sud Italia

Anche se come accennato prima, mete turistiche come il Park Guell hanno davvero molto fascino, spesso ci dimentichiamo che il nostro paese è caratterizzato da tantissimi luoghi e posti meravigliosi da esplorare, invidiati in tantissime parti del mondo e meta di moltissimi turisti ogni anno. Napoli è una di queste meraviglie; una città tutta da vivere e respirare, anche semplicemente passeggiando tra le sue strade. Quindi la prossima volta che programmi un tuo viaggio, dai una possibilità a una delle tantissime mete Italiane, e siamo sicuri che non te ne pentirai.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla Riservatezza - Cookie Policy

In Naples Today è aggiornato ogni giorno

© In Naples Today
Tutti i diritti riservati